Attività

... in estate

Grazie alla posizione privilegiata dell’Alto Adige al margine meridionale delle Alpi, lo Stablerhof gode di oltre 300 giorni di sole all’anno e di un clima mediterraneo mite. Da marzo a ottobre le temperature sono piacevoli e invitano soprattutto a lunghe passeggiate nel meraviglioso paesaggio. Ma anche i tanti piccoli laghi balneabili dell’Alto Adige non sono lontani, e in piena estate ci si può rinfrescare nelle loro acque.

Al maso, sotto l’ombra degli alberi, ci sono tanti posticini per una pausa di tranquillità. Nel frattempo i vostri bambini possono divertirsi sulla nostra terrazza-giochi coperta e sfidarsi allegramente a ping-pong o biliardino. Per i piccoli ospiti del nostro maso c’è pronto anche un tappeto elastico. Alla sera potete godervi tramonti spettacolari sopra Bolzano.

E mentre ve ne state seduti lasciando che una brezza leggera vi accarezzi il viso pensate: “Che posto fantastico”. Nel cuore delle Dolomiti, ci sono così tante cose da fare:

  • camminare tra boschi ombrosi e malghe in fiore
  • dedicarsi ai pic-nic o fermarsi presso uno dei numerosi ristori
  • scalare una delle innumerevoli cime
  • fare lunghi tour in bici lungo l’Adige o in quota
  • raggiungere un lago per una bella nuotata
  • visitare le vicine piramidi di terra
  • passeggiare sotto i portici di Bolzano o al mercato settimanale
  • visitare uno dei numerosi musei o un castello medievale
  • fare un viaggio fino a Verona per sentire l’opera oppure a Venezia o al lago di Garda

 

... in primavera e autunno

Fare escursioni, scalare montagne, pedalare nei boschi, sui prati e sulle malghe della zona del Catinaccio-Latemar, dell’Alpe di Siusi, della Val Gardena, dell’area che circonda il famoso lago di Carezza.
Dal semplice sentiero turistico fino all’impegnativa via ferrata, nella regione trovate una varietà di sentieri escursionistici per ogni grado di difficoltà.

Natura incontaminata ovunque si volga lo sguardo.
Camminare all’aria aperta stimola la circolazione ed elimina lo stress, o trasforma il cattivo umore in gioia di vivere. E in più vi mantenete in forma. Provate e vedrete: il vostro corpo ne resterà sbalordito! Innumerevoli sentieri escursionistici segnalati (ca. 270 km) con i loro meravigliosi punti panoramici aspettano di essere scoperti. Con la macchina arrivate in un battibaleno. Vale sempre la pena inoltre di visitare il centro storico di Bolzano o la città termale di Merano.

Ciclismo: perché non scoprire i dintorni in bicicletta?
In mountainbike, bici da corsa o e-bike. In Alto Adige la lunghezza totale dei percorsi ciclabili, sempre vari e segnalati, è di quasi 500 km: ai piedi dei possenti giganti alpini, attraverso le soleggiate montagne del vino o lungo i fiumi.

Con le loro specialità casalinghe altoatesine i ristori vi invitano a fermarvi e assaporare i piaceri della tavola. Dai prati fioriti si sale dove fioriscono i rododendri e le genziane, su fino alle imponenti vette che si stagliano nel cielo come guardiani del nostro meraviglioso territorio. L’autunno in Alto Adige è anche il momento del “Törggele”, con i suoi numerosi piaceri culinari tra cui gli “Schlutzkrapfen” (mezzelune ripiene), canederli di ogni tipo, i crauti con lo “Schöpsernes” (montone brasato) e le caldarroste. Naturalmente non possono mancare i dolci tradizionali come i “Kirchtagskrapfen” (ripieni di marmellata) e i “Kniakiachl” (tipo di frittella).

 

... in inverno

Anche in inverno vale la pena di venire allo Stablerhof, perché le grandi aree sciistiche dell’Alto Adige sono raggiungibili in poco tempo. Tutte offrono corsi di sci per i bambini e presto i vostri piccoli sapranno scendere a serpentina in completa autonomia lungo le bellissime piste perfettamente battute.
Ovviamente ci sono anche tante attività lontani dalle piste: scatenarsi in una battaglia di palle di neve, passeggiare nella fresca aria di montagna o pattinare sul ghiaccio. Se le temperature sono sufficientemente fredde, l’Alto Adige è il paradiso del pattinaggio su ghiaccio. Tantissimi laghi ghiacciati e piste di pattinaggio artificiali offrono mille occasioni sia per pattinare tranquillamente che per dedicarsi a questo sport in modo più agonistico.

Trascorrete una giornata speciale in slittino sulla neve con la vostra famiglia. Ci sono tante piste brevi che sono adatte anche ai più piccoli e non sono troppo faticose da risalire. Vale la pena fermarsi presso uno dei numerosi rifugi tradizionali a scaldarsi con una tazza di cioccolata bollente: i vostri bambini saranno entusiasti e non vedranno l’ora di un’altra gita in slitta.

Anche le escursioni in ciaspole sono un’attività perfetta per scoprire gli affascinanti paesaggi invernali: potete noleggiare l’attrezzatura presso i noleggi sci e poi via… verso l’avventura.

Nel periodo dell’Avvento gli innumerevoli mercatini di Natale invitano le famiglie a un incontro tranquillo e sereno. Il dolce aroma degli “Stollen” (tipici dolci natalizi) e dei biscotti fatti in casa, le luminarie, la musica e i suoni di serenità scaldano il cuore, preparando la giusta atmosfera per l’imminente festa del Natale in famiglia.

  • IMG_0852
  • IMG_1237
  • IMG_1329
  • IMG_3215
  • IMG_3839
  • IMG_4162
  • IMG_4195
  • IMG_20190916_184932~4
  • IMG_2070

 

Ci sono così tante cose che si possono fare! Come al solito, sfortunatamente, la vacanza è troppo corta per fare tutto quello che avevate programmato. Ma non c’è problema! Tornate a trovarci, saremo felici di avervi come nuovi ospiti abituali!